Sentiero del Viandante: da Abbadia Lariana a Lierna

Sentiero del Viandante - Lago di Como

https://test.digimatica.net/lwlisteo/wp-content/uploads/2022/09/segnaletica-e-vista-su-Lierna.webpFoto di Manuela Brunello Road to LombardiaPHNwYW4gY2xhc3M9ImNvbnNpZ2xpYXRhLWx3Ij48c3Ryb25nPlRBUFBBIDE8L3N0cm9uZz48L3NwYW4+Sentiero del Viandante: da Abbadia Lariana a LiernaLocalità di partenza: chiesetta di San Martino – Abbadia Lariana (LC)Lunghezza: circa 10,5 chilometriDislivello: circa +390 metriDurata: circa 3.30 ore

Il percorso parte nei pressi della chiesetta di S. Martino, a 400 m dalla stazione ferroviaria di Abbadia Lariana, ai piedi delle Grigne. Da qui si trova infatti la segnaletica arancione del Sentiero del Viandante.

Questa parte di sentiero è abbastanza semplice e attraversa gli abitati di Borbino e Robianico (frazioni di Abbadia Lariana) passando fra vecchi casolari, coltivazioni di ulivi e prati godendo di una bella vista su Abbadia Lariana.

Il sentiero corre parallelo al lago a una quota di circa 230m finché si comincia a intravedere il promontorio dove sorge Mandello del Lario.

Seguendo una bella strada lastricata si sale fino a raggiungere la chiesa romanica di S. Giorgio nel comune di Mandello del Lario, prima fermata obbligata di questa tappa.

La chiesa, risalente al XIII secolo, racchiude al suo interno un meraviglioso ciclo di affreschi del Quattrocento ed è arroccata su uno sperone di roccia.

Al suo esterno vi è un piccolo sagrato da cui è possibile ammirare uno splendido panorama sul lago.

Foto di Manuela Brunello Road to LombardiaCosa vedere in questa tappa

Abbadia Lariana con il complesso della filanda e il filatoio Monti (ora sede del Museo della Seta);

chiesa di S.Giorgio a Mandello del Lario;

contrada Castello nella frazione Maggiana di Mandello del Lario con la torre di Maggiana;

contrada S.Abbondio nella frazione Rongio di Mandello del Lario;

cascate del Cenghen (614 m), “il piccolo gioiello della Grigna“: non si incontrano lungo il sentiero ma se avete tempo per fare una deviazione vi consigliamo di non perdervele. Un ‘ora di percorso, 2km circa e 340m di dislivello seguendo una semplice mulattiera tra ulivi e alberi da frutto che offre meravigliose viste sul lago di Como e un bagno rinfrescante finale davvero idilliaco;

Lierna;